Luciano Tavazza: una vita per la solidarietà. La parola ai testimoni

29 aprile 2019, Roma – Divino Amore. Presentazione libro

Lunedì 29 aprile alle ore 21.00 sarà presentato al Divino Amore, l’ultima fatica editoriale di Renato Frisanco. “Luciano Tavazza: una vita per la solidarietà. La parola ai testimoni” è il titolo del volume, curato da Frisanco, che ripercorre la storia del volontariato moderno dell’ultimo quarto del ‘900 attraverso un consistente numero di interviste ai “testimoni privilegiati” della vita e dell’opera di Luciano. Ad illustrarlo assieme all’autore sarà presente Giuseppe Cotturri.

I narratori coinvolti in questa raccolta, promossa dall’Associazione, sono anche portatori di un sapere e di un patrimonio di cultura sui temi dell’innovazione che, nel caso del volontariato, è declinata nelle forme e nei modi della solidarietà “costituzionale” di cui Luciano è stato profeta. Pertanto le interviste rappresentano – per lo spessore degli intervistati – una testimonianza autorevole dell’ispirazione, delle intuizioni e delle realizzazioni operate dal fondatore del Mo.V.I., con la tensione a coniugare il pensiero progettuale con la sua attuazione concreta nel costante impegno per la trasformazione della realtà.

La presentazione del volume avverrà all’interno del programma delle giornate di studio “La solidarietà è reato?” promosse dall’Associazione Luciano Tavazza.

Leggi la prefazione al volume di Giuseppe Lumia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *