Archivio storico

L’archivio Luciano Tavazza – di proprietà della famiglia e conservato dall’Associazione Luciano Tavazza in base ad una specifica convenzione – raccoglie i materiali che documentano il pensiero e le attività di Luciano dal 1973 fino al 30 aprile 2000, data della sua morte.

Di particolare rilievo per la storia politica, economica e sociale italiana, l’archivio è stato dichiarato nel 2018 di interesse storico dalla Soprintendenza Archivistica per la Campania.

L’archivio si compone di circa 1.875 fascicoli e di 10 buste relative alla corrispondenza tenuta dal 1982 al 1990, organizzata per ordine cronologico e alfabetico; i mittenti e i destinatari sono spesso figure di rilievo nazionale del panorama politico, sociale e religioso degli anni ’80 -‘90.

I fascicoli sono ridistribuiti in ordine cronologico all’interno di buste, così come Luciano li aveva archiviati.

La documentazione è costituita da: relazioni, appunti, pubblicazioni, progetti, corrispondenza, programmi, rassegne stampa, materiali di approfondimento e di ricerca, bozze ed estratti di articoli, saggi e monografie.

Documenti che sono il prodotto delle diverse cariche ricoperte da Luciano nel corso della sua vita, soprattutto nelle seguenti realtà associative, istituzionali e professionali: ACLI, Azione Cattolica, RAI, ENAOLI, FORMEZ, Mo.V.I., FIVOL e CONVOL .

L’Archivio presente nel sito offre risorse in libera consultazione e permette – previa registrazione apposita – di scaricare in modo limitato parte del materiale digitale messo a disposizione.

Da questa sezione si sceglie di affidarsi ad una ricerca libera, che interroga le fonti digitalizzate presenti nel sito restituendo un elenco di tutti i materiali presenti.

Altresì è possibile avvalersi di un’esplorazione guidata delle risorse attraverso gli accessi tematici nelle Sezioni Il Pensiero e I Temi che abilitano alcuni percorsi di lettura.

Inserendo un lemma nel campo “Cerca” la query interroga i campi Sezione, Titolo, Data, Decennio, Luogo, Promotore, Contenuto e i documenti presenti nella Biblioteca Digitale, in formato pdf.

È possibile affinare la ricerca avvalendosi del pulsante “Ricerca avanzata”.

Regolamento Archivio Luciano Tavazza

Modulo richiesta consultazione Archivio in sede

Orario e Sede Archivio

Dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 13:00 

Sabato, domenica e periodi festivi: chiuso

Per informazioni

Centro Servizi Paidea, Via V. Graziadei, 3 – Salerno

Tel. / Fax  089-482439

scrivere a archivio@lucianotavazza.it