Condividiamo la storia di Luciano non solo per il suo grande impegno nel sociale, ma perché rappresenta un lungo spaccato di storia sociale italiana, in particolare nel campo della solidarietà e del settore educativo.

Luciano attraversa, infatti, da coprotagonista tutte le fasi evolutive del volontariato e del terzo settore in Italia, dal dopoguerra fino al 2000, in un continuo rapporto e confronto con le più importanti istituzioni politiche, religiose e sociali italiane.

Luciano Tavazza nasce a Porretta Terme (BO) il 16 luglio 1926, ma trascorre gli anni più intensi della sua gioventù ad Ivrea (TO). Giovanissimo entra in contatto con l’ambiente della Resistenza presente nella zona del Canavese ed inizia a far parte della Gioventù Cattolica, divenendo delegato diocesano per il settore “aspiranti”, nel quale realizza conoscenze in campo educativo e di organizzazione dei servizi per ragazzi (colonie, ecc.). Nel 1950 si laurea in Giurisprudenza presso il Collegio S. Carlo Borromeo di Pavia per poi specializzarsi in Pubbliche Relazioni presso l’Università Pro Deo di Roma.

Per semplicità articoliamo in decenni il suo impegno.