foto-1 (1)

Associazione Tavazza

“Il volontariato, i suoi saperi, le sue pratiche molteplici, diventano POLITICA, quando la libertà dell’immaginare progettualità si coniuga con la caparbietà di sperimentarle nel territorio”

Il progetto di questo sito nasce per ridare gambe, testa e cuore all’idea di un volontariato adulto promotore di giustizia sociale, secondo i dettami della nostra Costituzione, di cui Luciano è uno dei precursori. Vogliamo, come Associazione, rendere fruibili porzioni crescenti del patrimonio archivistico e bibliografico di Luciano in formato digitale, per diffondere il suo pensiero libero da strumentali interpretazioni da parte di chi per molti anni si è definito un suo erede, senza però fare tesoro di quell’immenso patrimonio di idee e di coraggio che Luciano ci ha lasciato.

Riteniamo doveroso, soprattutto verso i giovani, riprendere in questo complesso momento storico le intuizioni, le idee, le riflessioni di Luciano, rileggendole alla luce “dei segni dei nostri tempi” così da tornare alle ragioni del suo camminare per l’Italia e l’Europa incontrando piccoli e grandi gruppi di volontariato, alla tensione etica del suo impegno solidale e della progettualità, per non dimenticare mai che il volontariato è essenzialmente coraggio. Il coraggio di stare con gli ultimi.

Coraggio di cui deve essere espressione soprattutto il volontariato organizzato. Ecco il significato dell’Appello al Presidente della Repubblica – che ti invitiamo a leggere e sottoscrivere – per aprire un profondo dibattito nel mondo del sociale e del Terzo Settore così da ridare forza ad alcuni temi che sono indispensabili per far tornare a crescere i volontari, le loro forme organizzative autonome (piccole e grandi), e la loro capacità di incidere sul cambiamento necessario per dare gambe più robuste alla solidarietà.

Per rendere maggiormente fruibili i molteplici contenuti, rivolti a tutte le persone interessate a rimuovere gli ostacoli che generano svantaggio, esclusione, degrado e perdita di coesione sociale, proponiamo alcuni percorsi di lettura con l’intento di facilitarne l’orientamento e l’accesso.

Il tutto senza togliere il piacere della navigazione e la possibilità di  consultare direttamente il motore di ricerca.

Tags: No tags

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *